La mia azienda agricola è nata nell’ ormai lontano 1997, quando la mia barba era ancora nera.
Mia madre Caterina era impiegata alle poste, mio padre era autista di autobus da turismo; con una forte passione per il vigneto e per il vino. Coccolava il suo piccolo vigneto di 2000 m² per suo personale diletto.
Avevo solo 6 anni e lo accompagnavo al Colombaio, tra corti filari, per aiutarlo a legare i germogli. Il suo hobby, oggi è il mio lavoro.
Nel 1996 ero ancora uno studente piuttosto asino della facoltà di agraria dell’ Università Cattolica di Piacenza ed acquistai con i soldi di mia madre un appezzamento di 10 Ha di terreno alle porte del paese di Piozzano. Mia madre adorava quel luogo dove andava spesso a raccogliere l’erba per le sue bianchissime oche, oppure le fragole selvatiche cresciute ai margini di un boschetto di roveri secolari. Ora, sette di quei dieci ettari sono vigne e le roveri ancora mi regalano la loro ombra nella calura estiva.
Nel 1997 la mia azienda operava su circa 16 Ha di terreno coltivati in gran parte a cereali e con un solo ettaro di vigneto. Vinificavo 30 q,li di uve da mosto.
Nel 1999 impiantai 3Ha di nuovi vigneti, uno dei quali era un impianto sperimentale realizzato in collaborazione con l’Università Cattolica ed il C.R.P.V.
Nel 2001 realizzai altri 3Ha di nuovi impianti. Era giunto il momento di investire in cantina. Con l’aiuto dei miei genitori, della Comunità Europea e delle Banche ( quest’ultimo è stato ed è ancora un aiuto tutt’altro che disinteressato ) acquistai i primi serbatoi inox e poi le prime autoclavi termocondizionate, i filtri più performanti, la centrifuga, le pompe, l’impianto per l’azoto, l’imbottigliatrice isobarica, i frigoriferi e via discorrendo. Presto arriverà un impianto per la depurazione dell’acqua di lavaggio ed un impianto per l’autoproduzione di azoto in azienda e la realizzazione del sito internet per l’e-commerce che state visitando.
In via Roma 33 a Piozzano, si possono degustare ed acquistare i miei vini, abbinandoli a salumi, formaggi, conserve, marmellate, gelatine e tanti altri prodotti di aziende agricole piacentine. La mia adorata, amata, stimata, ma soprattutto bellissima (per me) Anna, sarà lieta di servirvi.
Agostino Bongiorni